Movie version of theatre show “Donna non rieducabile”.
Book + DVD
Book: Stefano Massini: Memorandum su Anna Politkovskaja
DVD: “Il sangue, la neve” (The Blood, The Snow)
www.promomusic.it
Director (theatre version): Silvano Piccardi
Director (movie): Felice Cappa
Actress: Ottavia Piccolo
Original Soundtrack: Floraleda Sacchi
Text: Stefano Massini
Photography: Gianfranco Saponari
Production RAIDUE PALCOSCENICO, RAITRADE, LA CONTEMPORANEA srl
RECENSIONI
“Ottavia Piccolo dà carne e voce ad Anna Politkovskaja con un monologo dagli scritti della giornalista cecena, accompagnato dall’arpa poco rassicurante di Floraleda Sacchi, che, come secondo personaggio dello spettacolo, dà origine a un vero e proprio dialogo con la “narratrice”. […] Il lavoro della musicista Floraleda Sacchi riesce a produrre suoni striduli e disturbanti con uno strumento ampolloso come l’arpa. Un effetto doppiamente straniante, come le sviolinate lancinanti che Hitchock aveva voluto per Psyco”.
Giampiero Raganelli, Teatro Teatro
“Ma la sorpresa inaspettata arriva grazie alle musiche di scena: scritte e suonate da Floraleda Sacchi. Sorpresa per lo strumento su cui vengono eseguite: l’arpa, usata non solo nelle consuete sonorità romantiche, ma in una gamma amplissima di possibilità. Sorpresa anche per la spinta drammaturgica che la musica di scena imprime allo spettacolo. Abituati come siamo a musiche di scena che servono solo a coprire un buco o un cambio di scenografia – e che spesso hanno il quoziente di intelligenza musicale di uno “stacchetto” pubblicitario della televisione – ci troviamo qui felicemente spiazzati dall’unione stretta, dal ritmo con cui parola e suono si intrecciano, come in un melologo”
Paolo Furlani
“Con Ottavia Piccolo, Floraleda Sacchi all’arpa, che ha dato la sensazione di essere una raffica di mitra, il gocciolare del sangue, l’ansimare di una persona”
Anna de Marzo, Puglia Live
© 2009 PromoMusic – Rai Trade